Hanno inventato il “Terzo pollice”: è robotico e funziona bene

0
199

In un progresso potenzialmente rivoluzionario nel campo delle protesi e dell’aumento del corpo, gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno sviluppato un “Terzo pollice” robotico stampato in 3D che può essere utilizzato per raccogliere e manipolare vari oggetti, controllati da sensori sotto le dita dei piedi.

Come funziona il Terzo pollice

Il Terzo Pollice si indossa sul lato opposto della mano rispetto al pollice biologico ed è controllato da sensori di pressione posizionati sotto ciascun alluce. Il design consente agli utenti di eseguire attività che potrebbero essere impegnative o impossibili con una sola mano, come aprire una bottiglia, sbucciare una banana o tenere in mano più bicchieri.

I ricercatori hanno affermato che il movimento del Terzo Pollice è direttamente proporzionale alla pressione applicata e il rilascio della pressione lo riporta nella sua posizione originale.

Il test del 2022

Nel 2022, il terzo pollice è stato presentato alla Royal Society Summer Science Exhibition, dove quasi 600 membri del pubblico hanno testato il dispositivo.

Solo quattro non erano in grado di utilizzare il pollice robotico perché non si adattava saldamente alla loro mano o perché non erano in grado di controllarlo con i piedi.

Il gruppo di ricerca spiega che i sensori di pressione sviluppati appositamente per la mostra non erano adatti a bambini molto leggeri.

I compiti includevano raccogliere pioli da un pannello forato e manipolare oggetti in un breve lasso di tempo. 

Secondo i risultati pubblicati su Science Robotics a maggio, “il 98% dei partecipanti è stato in grado di manipolare con successo oggetti utilizzando il pollice in più durante il primo minuto di utilizzo, senza influenze significative di sesso, manualità o affinità per gli hobby che coinvolgono le mani”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui