Il mercato delle console portatili sta vivendo un nuovo momento di euforia: Nintendo Switch ha indubbiamente contribuito a fare in modo che rimanesse vivo l’interesse verso questo tipo di gaming, ma tra il 2023 ed il 2024 anche l’arrivo di aggiornamenti e processori più specifici hanno fatto in modo che il mercato rincominciasse a muoversi.
Se quindi diamo per buona la presenza di Nintendo Switch che rimane un’ottima base per tutti, ci sono molte altre soluzioni che permettono tra l’altro di ampliare la gamma dei giochi a cui ci si può dedicare.
Steam Deck
Steam Deck fin da quando è stata presentata è sempre stata una console portatile degna di interesse, a fine 2023 è arrivato un aggiornamento che ha portato display OLED da 7,4″ e tutta una serie di migliorie senza andare a ritoccare il prezzo che hanno reso la Steam Deck la miglior console portatile sul mercato senza troppe eccezioni.
Inoltre la versione con display LCD non è sparita, anzi è andata a costituire la base ma con un lodevole taglio di prezzo.
Il motivo per cui Steam Deck rappresenti l’alternativa migliore è al tempo stesso il suo punto di forza ed il suo tallone d’achille: Steam Deck si basa sulla piattaforma Steam, ovvero la piattaforma di riferimento nel mercato PC; questo vuol dire un numero spropositato di titoli e prezzi del tutto ragionevoli anche grazie ai forti sconti che Steam stessa adotta senza necessariamente andare ad appoggiarsi su siti esterni.
Di contro questo vincolo ci pone di fronte al fatto che non tutti i titoli sono compatibili, ogni giochi riporta infatti un bollino grazie al quale l’utente può capire se il gioco sia perfettamente compatibile con la console oppure se vi siano limitazioni.
Ma a parte tutto questo, grazie a Steam Deck possiamo passare a da giochi indie tutt’altro che banali a giochi tripla A senza grandi rinunce: Elden Ring, Cyberpunk 2077, Dave the Diver, Spider-man Remastered, Fallout 4, Hollow Knight sono solo alcuni dei giochi che vi porteranno via ore di gioco grazie ad una APU AMD più efficiente che consuma meno energia in accoppiata con una generosa batteria.
Se avete la Switch come parametro di riferimento, acquistando la Steam Deck vi ritroverete con una console molto più generosa in termini di dimensioni, ma ben equilibrata nel peso e nell’ergonomicità.
Tutto questo ovviamente finisce per avere un costo, e Steam Deck ad oggi è venduta a 569 Euro nella variante OLED / 512 GB (espandibili) ma il prezzo base per la vecchia versione LCD è di 369 Euro.
Si tratta di un costo a mio avviso non così eccessivo come si possa pensare: chi acquista una Nintendo Switch ad esempio paga “poco” la console per poi vedersi costretto a pagare i giochi dai 25 ai 60 Euro.
Su Steam è diverso: paghi di più la console ma è possibile che i giochi che ti daranno tempo di qualità saranno quelli pagati pochi euro e che a volte sono gli stessi che trovi sullo store Nintendo a prezzi ben maggiori.
E’ il caso ad esempio di Ori, Hollow Knight, Dave the Diver giusto per citarne alcuni… tutti pagati non più di una manciata di euro che mi hanno però dato ore e ore di puro divertimento.
Questo è possibile come dicevo prima grazie alla scontistica sempre molto varia con cui Steam propone i giochi, oppure ci si può affidare a siti esterni: non sempre sono molto più convenienti, ma alcune volte decisamente si.
E’ per questo che a mio avviso Steam Deck OLED è attualmente la regina delle console portatili.
Asus ROG Ally X
La console di Asus, un po’ come avviene con gli smartphone, è una console pensata per spingere al massimo le prestazioni grazie al processore integrato AMD Ryzen Z1 Extreme, i 24 GB di RAM LPDDR5 ed il disco da ben 1 Terabyte e si classifica più che come una console diciamo che è un portatile Windows con animo gaming.
Il primo motivo quindi per preferire ROG Ally X a Steam Deck è la potenza che ti permetterà di giocare in maniera tranquilla a giochi AAA anche più impegnativi.
Il secondo motivo è il display che sebbene non brilli (letteralmente) per luminosità e colori, è comunque più nitido perché arriva al Full HD e dispone di una frequenza di aggiornamento a 120 Hz contro i 90 Hz di Steam Deck.
Il terzo ed ultimo motivo è, come detto poco fa, che non dobbiamo pensare alla ROG Ally X come ad una console ma come ad un portatile gaming equipaggiato con Windows e questo ti permette di giocare a 360° su tutte le piattaforme: Epic, Xbox, Battle.net e ovviamente anche Steam.
Di contro, tutta questa potenza e questa compatibilità cozza con un Windows 11 non ottimizzato per i monitor touch, un prezzo tutt’altro che amichevole: 899 Euro, ed una comodità d’interfaccia certamente non alla pari con Steam Deck.
Retroid Pocket 4 Pro
Ad un prezzo di 199 $, Retroid Pocket 4 Pro è indubbiamente un ottimo affare per chi vuol dedicare il suo tempo alle emulazioni delle vecchie console.
Questa console portatile è basata su Android e monta un processore Mediatek Dimensity 1100, quindi ha molta meno potenza rispetto a Steam Deck o Asus ROG Ally X, ciononostante ci si potrà muovere con discreta disinvoltura e poche eccezioni nelle emulazioni di giochi per PS2, GameCube, PSP, Dreamcast, PS1 e Nintendo64.
Per chi volesse invece giocare a qualcosa di più recente allora ci si deve affidare allo stream cloud di Xbox o ai giochi nativi offerti dal panorama Android che supportano il gamepad (esempio Diablo Immortal).
A livello costruttivo ricorda un po’ una Switch Lite ma Retroid Pocket 4 Pro è leggermente più piccola, senza impugnature ergonomiche ma comoda da impugnare grazie al suo peso ridotto.
Dispone inoltre di una porta micro-HDMI per la connessione ad un TV o monitor esterno e questo se non si vuol ricorrere al display integrato da 4,7″ IPS.
Insomma, se il budget è limitato ma soprattutto se sei un gamer nostalgico, Retroid Pocket 4 Pro è indubbiamente una soluzione interessante.