Il mondo delle action camera sebbene abbia un po’ esaurito il suo momento di fascino e splendore anche a causa dell’innalzamento dei prezzi è comunque un mercato che nel 2024 riesce a garantire riprese eccezionali in diverse condizioni di utilizzo.
Ce ne sono di diverso tipo e a seconda dello scopo può valere la pena acquistarne una piuttosto che un’altra. In questo articolo ti spiegherò cosa comprare e perché, quindi diamoci da fare.
Insta360 Ace Pro
Insta360 Ace Pro si propone con un formato classico da action camera ma con il grande plus di avere un display che ruota di 180° permettendoti di vedere in tempo reale se la ripresa è corretta oppure no.
Questa action camera è l‘idea giusta per chi non fa per forza sport estremi ma vuole usare la action camera piuttosto per documentare dei viaggi avendo la possibilità di estrapolare dai video delle clip tramite l’ottima app a supporto di Insta360 che è il vero valore aggiunto di tutti i suoi prodotti.
In fase di lancio era stata molto sottolineata la sua funzione relativa all’Intelligenza Artificiale, un aspetto che nella realtà ti sarà utile quanto un selfie-stick senza videocamera. Lascia perdere ste cazzatine da marketing e focalizzati su una cosa: registrare.
E’ disponibile in più bundle, quello che mi sento di consigliare è quello che include caricatore e batterie opzionali per esser certi di non rimanere mai a secco.
GoPro Hero 12 Black
Per chi invece ha come focus gli sport estremi allora si torna alle origini, colei che questo mercato l’ha inventato: GoPro Hero 12 Black.
Il suo livello di stabilità ed affidabilità rimane sempre al top della categoria, e sebbene in passato abbia toppato qualche modello il suo animo è sempre rimasto fedele allo sportivo sebbene abbia cercato tramite accessori vari di aprirsi anche ai VLOG.
Grazie anche ai ribassi di prezzo è oggi tra le action camera più economiche e per chi ha problemi di dimensioni può optare sulla Hero 11 Black Mini.
Attenzione però: settembre è per tradizione il mese in cui GoPro va a presentare il suo modello successivo quindi la GoPro Hero 13 Black potrebbe essere alle porte, ma a che prezzo?
UPDATE: come avevo predetto GoPro ha annunciato la nuova Hero 13 Black e la nuova Hero.
Insta360 X4
E poi c’è lei: Insta360 X4, successore della X3. Questa videocamera ha un formato del tutto diverso da Ace Pro e GoPro ma del resto è diverso anche tutto quello che fa essendo una videocamera che registra a 360°.
Questa sua specificità la rende perfetta per più utilizzi: dallo sport ai viaggi, e la consiglio per chi vuole avere la certezza di non perdersi nulla del momento che sta vivendo. Sia dal punto di vista video sia dal punto di vista audio.
Tu registri, e poi in un secondo momento pensi a cosa volevi mettere in evidenza: un paesaggio di fronte a te oppure un amico che fa una battuta di fianco a te, con Insta360 X4 avrai sempre tutto e con una qualità e stabilità eccezionali.
Unici difetti sono le dimensioni ed il prezzo, ma va considerato che lei grazie alla sua adattabilità è davvero la regina delle action camera.