Come previsto settembre si conferma momento di grandi annunci in casa GoPro che ufficializza l’arrivo di 2 nuovi modelli
Neanche il tempo di scrivere l’articolo sulle migliori action camera 2024 che GoPro annuncia la nuova GoPro Hero 13 Black e la più compatta GoPro Hero.
La nuova GoPro Hero 13 Black è una rivisitazione del modello passato: il processore che la muove è lo stesso GP2 e non cambia nemmeno il sensore che rimane il classico 1/1.9″ da 27 megapixel.
GoPro ha giustificato questa scelta dichiarando che un sensore più grande andrebbe ad annullare i vantaggi che ne derivano con problematiche relative alla messa a fuoco: qui mi sento di dire che sul mercato vediamo già soluzioni similari che hanno un sensore d’immagine leggermente migliore (Insta360 Ace Pro), e non mi pare scaturiscano problematiche simili.
GoPro è quindi intervenuta più a livello software e hardware per migliorare l’esperienza d’uso: non cambia la risoluzione massima di 5.3K a 60 fps ma vengono aggiunte nuove modalità di slow motion che ora arrivano a 400 fotogrammi al secondo in 720p e 360 in 900p mentre alla massima risoluzione lo slow motion rimane a 120 fps.
E’ stata però aggiunta la registrazione video in HDR Hybrid Log Gamma: le clip verranno così visualizzate in HDR sui monitor compatibili e con dinamica standard su prodotti che non lo supportano.
Migliorata inoltre del 10% la batteria che ora raggiunge i 1900 mAh contro i 1720 del modello precedente, che adesso è ricaricabile anche grazie ad aggancio magnetico acquistando il kit accessorio, e viene aggiornato anche il modulo WiFi al WiFi 6 rendendo così più veloci i trasferimenti dalla GoPro all’app GoPro Quik.
Infine è stato aggiunto il GPS e questo permette di inserire a video le informazioni di telemetria, ed è stato presentato anche un nuovo aggancio rapido magnetico con sistema di sicurezza per ridurre i tempi per chi non è così focalizzato sugli sport estremi.
La novità assoluta: le lenti intercambiabili
Ma la grossa novità che GoPro introduce sulla GoPro Hero 13 Black riguarda il comparto lenti che non solo si agganciano e sono disponibili in diverse versioni tutte waterproof e compatibili con Hypersmooth, ma permettono anche alla GoPro di sapere cosa si sta montando e regolare di conseguenza i parametri di registrazione.
GoPro si dimostra quindi molto attenta a quanto accade in torno a lei in materia di accessori, e rende ufficiali soluzioni che prima erano disponibili solo tramite altri produttori.
C’è quindi un obiettivo ultra angolare da 177° che registra in formato 1:1, una lente macro con anello di messa a fuoco manuale che riduce la distanza di messa fuoco a 11 cm, una lente anamorfica ed infine una lente in grado di gestire 4 filtri ND: ND4, ND8, ND16, ND32.
Ovviamente tutto il discorso legato alle lenti intercambiabili è previsto come acquisto accessorio.
Quanto costa GoPro Hero 13 Black
GoPro Hero 13 Black è venduta 449,99 Euro e verrà proposto anche il Creator Edition a 679,99 Euro che include più accessori.
Per quanto riguarda le lenti:
- l’obiettivo ultra grandangolare avrà un prezzo di 109,99 Euro
- lente macro 139,99 Euro
- obiettivo anamorfico 139,99 Euro
- filtri ND 79,99 Euro