L’altro giorno ho deciso, come stanno facendo in molti, di migrare i FeedRSS del blog da Feedburner a Google. Nel 2007 infatti Google ha acquisito Feedburner, e sta spingendo sempre più per la migrazione in modo da poter gestire al meglio la struttura. Da quanto ho letto in giro dovrebbe essere anche un pò più affidabile il conteggio dei lettori, che in precedenza veniva spesso arrotondato in eccesso. Cosa cambia quindi? Innanzitutto gli indirizzi dei Feed, perchè sebbene è stato promesso un redirect automatico, non s’è ben capito per quanto tempo funzionerà tale redirect. Quindi se state leggendo il blog tramite un qualunque Feed aggregator, vi suggerirei di aggiornarlo con i seguenti indirizzi:
- per quanto riguarda il Feed degli articoli, e quindi ricevere gli articoli con cadenza giornaliera nel vostro aggregatore, l’indirizzo è: http://feeds2.feedburner.com/Mytechnology;
- per seguire tutti i commenti invece: http://feeds2.feedburner.com/CommentiPerMytechnology.
Come vedete cambia veramente poco rispetto all’indirizzo precedente.
Chi si fosse iscritto per essere aggiornato tramite l’inoltro per e-mail invece non deve fare assolutamente nulla.
Questo riguardava il cosa cambia per voi, per me invece cosa cambia? Bah, sostanzialmente piccole cose, eccetto una che invece m’ha fatto prendere un mezzo infarto sebbene fossi stato avvisato: il numero dei lettori iscritti è drasticamente diminuito da 149 a 89, ma come è specificato nelle note di Google, ci vorrà circa 7-10 giorni per fare in modo che l’indicatore torni alla normalità.
Concludendo, visto l’argomento non posso esimermi dal rinnovare l’invito nei confronti di coloro che leggono per la prima volta il blog. Quindi… abbonatevi ai Feed, oppure all’aggiornamento via e-mail attraverso il form presente qui sotto:
Terrò monitorata la questione dei Feed.
Se noterò problemi, ti dico qualcosa.