Philips presenta la sua gamma di televisori LCD, ecco quindi che dopo il break trovate i modelli di punta recensiti con anche alcune innovazioni che includono ad esempio il montaggio a parete. Inoltre vedremo come pensa di portare internet in televisione grazie alla Net TV.
Video introduttivo
[youtube tFCpRWyWDeE]
Sistema di montaggio “always straight”
In occasione di Flavors avevamo visto un nuovo sistema di montaggio a parete composto di un perno centrale sul quale la TV ruota come se fosse un quadro. Ora invece ecco un nuovo sistema. Purtroppo nella foto che ho scattato è rimasto il riflesso della tv, comunque ora vi spiego. In pratica, prima di tutto si i perni vengono fissati alla TV, poi si prende il supporto ad arco, il quale lo si fissa al muro. Questo supporto è speciale, in quanto ha due aperture nella parte superiore nella quale si infilano i perni, ed una volta all’interno i perni scorrono in una guida grazie alla quale possono scivolare molto facilmente a destra o a sinistra. In questo modo risulta molto semplice mettere la TV “in bolla”.
Io mi sono chiesto come mai il sistema adottato da Flavors non fosse stato utilizzato anche in questo caso, e mi è stato risposto che per motivi di compatibilità (anche con i modelli più datati) si è preferito cambiare sistema.
La varie serie di televisori Philips si distinguono in:
- serie 3000
- serie 5000
- serie 7000
- serie 8000
- serie 9000
- Essence
- Aurea
- Cinema 21:9
Qui di seguito andremo ad analizzare il top di gamma della serie 9000, quindi dico solo 2 parole in merito al resto. Essence rappresenta la linea ultra piatta di Philips, la quale nel modello da 42″ vanta uno spessore di soli 38mm. Aura invece è il televisore che fa della luce la sua passione: è come se avessimo la tecnologia Ambilight alla massima espressione, dal momento che qui la luce oltre che essere proiettata sul muro retrostante viene integrata anche all’interno della cornice.
Serie 9600
La serie 9600 prevede 2 modelli: il 9604 e il 9664. Il primo sarà disponibile a partire da quest’estate nei modelli da 32″ e 37″. Il secondo invece sarà di 42″ o 47″ e si differenzia dal primo per un ingombro minore di spazio, dato che ha uno spessore di soli 20 mm.
In generale, entrambi i modelli dispongono di corpo in alluminio con pulsanti touch, display Full HD 1920x1080p, Ambilight Spectra 2, internet TV oltre a quanto segue:
- contrasto 80000:1
- 100 Hz Clear LCD con tempo di risposta a 2 ms per il modello 9604. Il modello 9664 invece avrà 200 Hz Clear LCD e 1ms
- Ambilight Spectra 2 indica che le luci vengono proiettate unicamente su due dei 4 lati del televisore (sinistro e destro)
- tecnologia Perfect Pixel HD
- tecnologia Perfect Natural Motion
- speakers 2×15 W
- Net TV (vedi più in basso)
- Sintonizzatore TV digitale integrato DVB-T/DVB-C/MPEG-4 HDTV
- 5 porte HDMI 1.3 a
- Wi-Fi e connessione con il PC anche attraverso lo standard DNLA
Serie 9700
La serie 9700 sarà disponibile in 3 formati: 40″ – 46″ – 52″.
Questa serie si distingue dalla precendente per il fatto di integrare la retro-illuminazione a LED denominata LED LUX, che permette di ottenere un contrasto maggiore e quindi una maggiore profondità del nero. Per dare dei numeri a quanto appena detto, il contrasto raggiunge l’astronomica cifra di 5.000.000:1
Anche qui ritroviamo alcune delle tecnologie viste fino ad ora:
- 200 Hz Clear LCD e 1ms
- Ambilight Spectra 3, che indica che le luci vengono proiettate su tre dei 4 lati del televisore (sinistro, destro e top)
- tecnologia Perfect Pixel HD
- tecnologia Perfect Natural Motion
- speakers 2×15 W
- Net TV (vedi più in basso)
- Sintonizzatore TV digitale integrato DVB-T/DVB-C/MPEG-4 HDTV
- 5 porte HDMI 1.3 a
- Wi-Fi e connessione con il PC anche attraverso lo standard DNLA
NET TV
Philips ha presentato anche la sua Net TV, la quale è in grado di fornire un accesso diretto ad internet ed è integrata sulle serie 8000, 9000 e Cinema 21:9. Il tutto è comandato comodamente tramite il proprio telecomando. Per vedere come funziona vi suggerisco il video qui sotto.
[youtube ryVGiRVKUK8]
Non ho capito bene come funziona l’ Always Atraight e la foto non è molto chiara…. comunque mi fido.
Per quanto riguarda i TV fin qui elencati, sono curioso di vedere i 9700 in azione dal vivo.
Forse perchè è Always Straight…non Atraight 😀
mmm…in pratica fissi due perni rotondi alla tv, i quali nell’appenderla al muro entrano in una guida semi-curva e all’interno di questa guida puoi spostarla sinistra-destra per raddrizzarla
Ho capito adesso!
Prima ero in confusione anche perché pensavo che quel plexiglas della foto facesse parte del sistema, invece simula solo un TV trasparente per fare vedere meglio appunto i perni e la guida….
Chiedo venia.