Anno: 2008
Durata: 135 minuti
A molti il titolo dell’articolo in sè non dirà molto, ma chi ha visto il film o anche solo un trailer invece può capire perchè abbia voluto porre l’accento sui colori.
Speed Racer è un film dei fratelli Wachowski del 2008, trasposizione cinematografica dell’anime giapponese Superauto Mach 5, nato negli anni sessanta. Speed Racer è la storia, riadattata in chiave live action, di un giovane pilota intenzionato a vincere gare di corsa con la Mach 5, una macchina da corsa realizzata dal padre, con una serie di trucchi e gadget elettronici del tutto particolari.
Il perchè io abbia voluto scrivere questo articolo si riassume in due parole: fratelli Wachowski, ovvero i registi della trilogia di “The Matrix”, che anche in questo film mettono in mostra una quantità di effetti speciali spropositati caratterizzati tra l’altro da un’intesità di colori mai vista prima.
Il film inizialmente sembra un pò lento anche per il fatto che di corse automobilistiche se ne vedono poche, ma in seguito è un crescendo continuo intervallato da scenette comiche, la frase: “Lo sto tenendo ancora!” vi dice qualcosa?
Io vi consiglio di andarlo a vedere, con una premessa: se soffrite di epilessia allora forse sarebbe meglio astenersi