Recentemente sono state annunciate due importanti novità in ambito software. La prima in ordine cronologico riguarda Google, la quale ha annunciato che Chrome in futuro sarà anche un sistema operativo in piena regola, il quale sarà basato su un kernel Linux e punterà prima di tutto al mercato florido dei netbooks. Essendo di Google supporterà tutti i servizi e le applicazioni da essa attualmente sviluppate come Gmail, Gtalk ecc.
Dall’altra parte invece abbiamo Microsoft, la quale nel presentare la nuova versione del suo pacchetto Office, ha annunciato che renderà disponibile online una versione impoverita ma gratuita che permetta di gestire i documenti tipici della suite. Tutto questo ovviamente, un po come accade già da tempo con Google, sarà abbinato al proprio account di Windows Live.
E’ chiaro che Google e Microsoft restano due società ben distinte con interessi magari anche molto differenziati, ma mi sembra anche chiaro che rispetto a qualche anno fa i due brand si stiano muovendo in fretta e si stiano facendo sempre più concorrenza in alcuni segmenti chiave.
Tu cosa ne pensi?
C’è poco da pensare, tutto si riassume nella tua ultima affermazione.