Prezzo: n.d.
Volete un motivo per non comprare un cellulare che incorpora già un modulo GPS? Si chiama Columbus V900 e lo vedete nella foto qui sopra.
Questo modulo GPS non è il classico accessorio dalla linea più o meno accettabile. A giudicare dalle foto l’estetica è al top, ma sono le sue funzioni a renderlo diverso dagli altri in quanto non si limiterà a guidarvi tra una città e l’altra.
Il V900 è anche un data logger, ovvero un dispositivo in grado di rilevare e memorizzare la vostra posizione ogni qual volta che gli e lo dite. In questo modo potrete tenere traccia delle vostre foto in maniera millimetrica così che poi saprete esattamente dove è stata scattata una determinata foto (questo grazie anche ad un software su misura che abbina la foto alla posizione).
Non si sanno ancora prezzo e disponibilità, l’unica cosa che posso aggiungere è che incorpora anche uno slot per microSD e che se volete vedere altre foto vi consiglio di andare sul sito ufficiale.
Sito ufficiale (cinese): Columbus V900.
E’ con leggerezza che si parla di precisione millimetrica come risultato di misure di un datalogger commerciale. Se lasciate lo strumento in lettura in un punto fisso, con buona visione del cielo, vedrete che le misure hanno una variazione, dovuta alla ionosfera, di almeno 4-5 metri. A volte queste differenze sono anche di 20 metri. Anche i risultati di due strumenti simili in lettura contemporanea hanno tra loro nella stessa situazione variazioni di oltre 3 4 metri