Oggi voglio segnalarvi un paio di metodi per cercare di combattere il caro-petrolio.
Il primo metodo è quello di farvi conoscere le cosi-dette “pompe bianche” (niente doppi sensi per favore). Cosa sono? Sono normali distributori che però non appartengono a nessuna rete di distribuzione e non espongono quindi alcuna marca. Ne consegue che possono affrire la benzina a prezzi leggermente inferiori, permettendo un risparmio di circa 7-8 centesimi al litro.
Potete trovare una prima lista di questi distributori cliccando qui.
Altrimenti potete accedere al sito del Codacons per richiedere la lista dei 2.000 punti di rifornimento che apparterrebbero a tale categoria.
Il secondo metodo invece tira in ballo i navigatori satellitari ed il sito web: www.prezzibenzina.it tramite il quale potete scaricare i file di overlay per Tom Tom con elencate le posizioni e i prezzi dei distributori più economici o di quelli più costosi. Per chi invece, va a gpl: distributori economici gpl e distributori costosi gpl. È sufficiente copiarli nella cartella delle mappe. Non dimenticate di scaricare anche le icone (icona economici, icona costosi). Purtroppo non sono moltissimi, in quanto per creare gli overlay sono necessari latitudine e longitudine dei distributori, e sono pochi quelli che hanno questi dati specificati.