Prima di tutto, è meglio precisare che uno dei protagonisti di questo IFA 2009 è stato il 3D, per il quale nel corso del 2010 potremo finalmente vedere interessanti novità.
Detto questo, ogni marchio ha poi pensato di proporre qualcosa per differenziarsi dagli altri: LG piuttosto che introdurre una gamma vera e propria, introduce concetti nuovi, ovvero quello di borderless, la possibilità di riuscire a minimizzare progressivamente la cornice della TV per ottenere un design più pulito ed essenziale. In futuro quindi niente più bordi, ma anche niente più barriere secondo il concetto di limitless, in modo da avere TV che si colleghino senza fili a diverse fonti.
Tornando al 3D, LG ha presentato soluzioni destinate ad apposite TV LCD e video-proiettori. L’idea è quella di poter sfruttare i classici occhiali a polarizzazione passiva con TV ad alto refresh rate oppure sfruttare la video-proiezione tramite due dispositivi sovrapposti che proiettano le immagini su superfici particolarmente riflettenti.
Un’altra alternativa è quella di sfruttare la polarizzazione attiva, decisamente più costosa da realizzare e affaticante per la vista, ma hanno l’indubbio vantaggio di poter sfruttare il refresh standard delle TV in commercio.
Infine ti ricordo il display OLED da 15″ di cui abbiamo parlato settimana scorsa.