Dopo un ritardo estremo aggiunto ad un pizzico di confusione tanto che si cominciava a non capire più se la versione 6.5 dovesse uscire o meno in favore della versione 7, Microsoft ha finalmente annunciato il rilascio della 6.5. Le differenze rispetto alla versione 6.1 sono ormai cose note:
- nuova interfaccia grafica per facilitare il tocco manuale a scapito del pennino
- menù a nido d’ape
- windows marketplace, ovvero il negozio di applicazioni accessibile direttamente anche da telefono
- miglioramento (si spera) di internet explorer
Tante belle cose insomma che dovrebbero promettere molto ma in sostanza quello che ci gira sotto è pur sempre il windows mobile di sempre. La versione 6.5 dovrebbe essere studiata anche per sfruttare meglio le risorse degli smartphone, ma a giudicare da alcuni video in circolazione mi sento di poter dire che la fluidità di alcuni concorrenti (iphone su tutti ma anche alcuni android) sembra ancora ben lontana dal poter essere raggiunta. Inoltre i prezzi delle applicazioni scaricabili da marketplace mi son sembrate mediamente alte rispetto all’app store.
Infine per tutti coloro che hanno smartphones vecchi, ecco la notizia: tutti coloro che hanno un sistema operativo equivalente o antecedente al 6.0 NON hanno alcuna speranza di poter aggiornare alla 6.5. Coloro invece il cui smartphone è dotato di windows mobile 6.1 hanno qualche speranza, ma per il momento la lista di terminali approvati per l’upgrade è molto corta.