Mentre in Italia sappiamo a malapena cosa sia un cinema 2k, tanto che i cinema 4k sono ben poco diffusi, in Germania la società CinemaxX sta preparando una vera e propria invasione di proiettori di ultima generazione marcati Sony. Sono ben 56 le sale cinematografiche per le quali è prevista l’installazione dei nuovi sistemi di proiezione “CineAlta 4K” per la proiezione di pellicole digitali con tecnologia 3D di RealD. Ciascuno di questi 56 sistemi sarà così configurato:
- proiettore per digital cinema SRX-R220
- Media Block integrato LMT-200
- un software di gestione dello schermo LSM-100
Per quanto riguarda invece il sistema 3D di RealD contiene un adattatore per ottiche 3D fornito da Sony con filtri specificamente adattati alla tecnologia “SXRD”. Inserire e rimuovere l’ottica 3D è semplice. Gli operatori di CinemaxX sono in grado di montare o rimuovere l’ottica rapidamente e facilmente tra una proiezione e l’altra e proiettare un preshow 2D 2K direttamente attraverso l’ottica 3D, senza bisogno di alcuna sostituzione. Ciò conferisce agli operatori cinematografici enorme flessibilità nelle loro proiezioni: CinemaxX può infatti utilizzare i nuovi proiettori per proiezioni digitali in risoluzione 2K, 4K e 3D.
[Via | AVmagazine]
Non credo che in Italia ci siano cinema con proiettori 4K.
Cosa intendi per poco diffusi?
L’unico esperimento 4K fu all’Arcadia di Bellinzago un anno fa proprio perché Sony voleva pubblicizzare il suddetto proiettore.
@ RikyUnreal:
eh…e quello poi non l’hanno tenuto?
@ Reloaded:
no. Era appunto Sony che aveva fatto una sorta di demo.