First ELSE è un telefonino spuntato fuori quasi dal nulla, ma che ha stupito tutti. Il perchè è semplice: è diverso dagli altri perchè è pensato per essere usato cosi come facciamo quasi tutti ovvero con una mano sola. Infatti la gestione dei menù avviene con un’interfaccia a ventaglio posta sul lato in modo che risulti gestibile in tutta comodità . Non gli mancano poi le caratteristiche degli smartphone di ultima generazione come:
- GPS integrato
- foto/videocamera da 5 megapixels con possibilità di inserire geotag
- display da 3.5″ clon risoluzione a 854×480 pixels
- 32 GB di memoria
- processore TI OMAP 3430 con GPU integrata, come il Palm Pre (notare però che è anche passato un anno dalla presentazione del Palm Pre)
A stupire è la sua fluidità , frutto forse del fatto che sotto sotto si nasconde Linux, ed il concetto dell’essere focalizzato sulle applicazioni, cosa che consente di non tralasciare il tuo lavoro nel momento in cui ricevi una telefonata, potendo quindi decidere se inoltrare la chiamata alla segreteria o altro.
C’è poi la cosa del multitouch, che onestamente non comprendo, ovvero il fatto che il First ELSE è tecnicamente in grado di gestirlo ma per qualche scelta a mio giudizio criticabile non è supportato
La commercializzazione sembrerebbe vicina, si parla comunque di 2010 un po ovunque anche se non si hanno dettagli precisi, ed il prezzo non dovrebbe essere esorbitante.
Sito ufficiale: First ELSE
Dopo il break trovi un video che ne mostra il funzionamento, da vedere assolutamente.
[youtube 7Wlgq2wLGUA]
Non mi piace più di tanto, ma sicuramente diverso dal solito.