Prezzo: 299 $ (l’upgrade invece “solo” 99 $)
Il software professionale Adobe Lightroom fin dalla prima versione si è contraddistinto per la sua immediatezza nell’effettuare modifiche alle nostre foto dal punto di vista della correzione dei colori e delle luci.
Ora è possibile importare, elaborare, gestire e presentare rapidamente le immagini desiderate, dal singolo scatto all’intero reportage. Strumenti di correzione ottimizzati, avanzate funzionalità di organizzazione e opzioni di stampa flessibili velocizzano le diverse operazioni. Con Photoshop Lightroom 2 è possibile concentrarsi più a lungo sullo scatto, passando meno tempo davanti al computer e più tempo dietro all’obiettivo
Con la sua seconda versione Adobe vuole ribadire la sua superiorità aggiungendo e potenziando alcune caratteristiche, quali:
- supporto al multi monitor
- maggior flessibilità di stampa
- integrazione con la suite CS3 di Adobe
- possibilità di puntamento localizzato per la modifica di aree specifiche
- supporto al 64-bit
- maggior capacità di gestione delle foto con la possibilità di ritrovarle filtrando i metadata
- supporto di plug-ins che faciliteranno anche la possibilità di condivisione delle vostre foto
- potenziamento del batch processing: possibilità quindi di rinominare, editare ed organizzare grandi quantità di foto con pochi click
Secondo il mio parere è un programma eccezionale, in quanto si incrementa notevolmente il flusso di lavoro nella conversione dei file RAW.
Ora questa nuova versione permette di fare ancora più modifiche (NON distruttive) sui files, quindi ben venga.