Prezzo: 999 $
Disponibilità : 1 giugno 2010
Lenovo ha pensato di unire la produttività di notebook con la praticità di un tablet, come? integrando in un unico computer portatile due processori che lavorano per 2 distinti sistemi operativi. In poche parole, IdeaPad U1 può funzionare come un normale notebook con sistema operativo Windows 7 dotato di processore Intel Core2 Duo ULV, 4 GB di RAM e memoria SSD da 128 GB, webcam integrata da 1.3 megapixels e uscita HDMI; o altrimenti se si stacca il monitor si può sfruttare una versione su misura di Linux (denominata SkyLight) che lo rende a tutti gli effetti un tablet con processore Qualcomm Snapdragon, display multitouch e SSD da 16 GB.
L’autonomia in questo caso può variare da 8 ore dichiarate con utilizzo in configurazione notebook, alle 5-8 ore con utilizzo come tablet pc.
La prima impressione è che l’idea di base è veramente valida, ma a giudicare dai video presenti su youtube e riportati dopo il break, sembra che la gestione del multitouch in ambito tablet sia un pò troppo meccanica e a scatti.
Video di presentazione:
[youtube Iki2ohoVyeI]
Video a cura di Notebook Italia:
[youtube Ff1wc3iptts]
Concordo con Paolo.
Idea di base buona, ma c’è da sistemare qualcosa nel multitouch.